Armocromia, scopri i tuoi colori amici.
L’armocromia è una materia di studio, per non dire scienza, con cui possiamo scoprire quali sono i colori che ci stanno bene, che ci illuminano e valorizzano, i colori amici che diventano, così, la nostra palette colori. La nostra paletterebbero colori è una preziosa alleata non solo per il make up o per gli outfit, che già è tantissimo, ma anche per il colore dei capelli e pian pian di tutto quello che ci circonda, se ci lasciamo prendere troppo la mano…. Un vera consulenza di Armocromia si ottiene grazie al test cromatico realizzato con i drappi, per capire veramente a quale stagione apparteniamo.
Storicamente si è sviluppata dagli anni ’30, principalmente negli Stati Uniti, con lo sviluppo del cinema a colori, grazie alle costumiste, astutissime, che riuscivano a far risaltare le dive, non solo con abiti perfetti, adatti alla forma fisica di ogni star, ma anche con i colori adatti, appropriati, per valorizzare e farle brillare.
L’armocromia vera e propria è opera di Bernice Kentner, p consulente di immagine e cosmetologa americana che alla fine degli anni Settanta ha scritto il libro “Color Me a Season”, da cui deriva la teoria. La Kentner studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, su questo principio determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne. Queste nuance sono le stagioni dell’armocromia in grado di valorizzare ogni femminilità in modo del tutto naturale. Questa è la base dell’Armocromia. Bisogna scoprire se il proprio sottotono appartiene ai colori caldi o frasi, se il valore o tono è chiaro, medio o scuro ì, se il contrasto è alto o basso e l’intensità è forte o tenue…
Scrivi un commento