Indossare il tailleur non è mai stato così divertente …
Il tailleur è da sempre il capo classico per antonomasia. L’abito giusto da indossare sul lavoro, per il giorno della discussione della tesi, per importanti meeting o presentazioni aziendali. Denota classe, eleganza, stile professionalità e affidabilità.
Il termine tailleur (pron. francese: taˈjœːʁ]) è di origine francese, indica l’indumento completo dell’abbigliamento femminile, composto da due pezzi. “Quasi” sempre di taglio elegante e confezionato con tessuti di buona qualità, può essere composto – in combinazione – da una giacca abbinata a una gonna (talvolta a tubino) oppure a dei pantaloni.
Per l’uomo la stessa funzione è data all’abito completo da uomo, in lingua inglese viene chiamato lady’s suit. Storicamente il capo più famoso è quello creato dalla stilista francese Coco Chanel, realizzato utilizzando un medesimo tipo di stoffa per entrambi i pezzi, diventato una icona e il sogno di molte donne.
La giacca, detta anche jaquette, è solitamente a manica lunga. Abitualmente, viene indossato con una camicetta (chemisier) o su una maglia a girocollo con scollatura di ampiezza variabile e in stoffa pregiata (comunemente chiamata top) e accompagnato da scarpine eleganti a tacco alto e a décolletée, completando talvolta la mise con un cappello.
Scrivi un commento