La magia degli abbinamenti…
Il è uno dei nostri miglio alleati, serve per esprimere e comunicare chi siamo, che cosa pensiamo e qual’è la nostra personalità, inoltre ha un importante effetto sia su di noi e sui nostri pensieri, per ricaricarci e darci forza, nel caso dei colori vivi e brillanti o per calmarci e darci tranquillità, nel caso dei toni pastello. Inoltre l’abbinamento giusto, l’accordo cromatico ottimale è un aiuto fondamentale per presentarci al meglio ad un primo appuntamento, ad un colloquio di lavoro, ad una prima a teatro o anche ad una serata tra amici. Al fine di non fare scivoloni di stile e di mix and match è bene conoscere alcune regole di base e di buon gusto cromatico, e fare amicizia con la “Ruota dei Colori”, strumento fondamentale per chi si occupa di moda, comunicazione, interiore design, illustrazioni, discografia e forse, per tutti.
In base appunto a come ci sentiamo e a cosa vogliamo comunicare possiamo scegliere di utilizzare tre tipologie differenti di abbinamento colori, ossia:
– Colori Analoghi – Adiacenti
– Colori Complementari – Opposti
– La Triade dei Colori – da tre a più colori contemporaneamente.
Iniziamo dall’abbinamento più classico, più semplice, quello dei colori cosiddetti analogici, ossia a quei che si trovano vicini, l’uno di fianco all’altro sulla nostra Ruota dei Colori L’effetto di indossare ed abbinare colori analoghi o appunto adiacenti è quello di una grande armonia ed eleganza, sia nei toni più neutri, come potete vedere nelle immagini successive, che in quelli più vivi e forti fino ad arrivare al mio mix di cresime preferito, il rosso abbinato al fucsia. Chi ha amato la serie Sex and the City ricorderà Sarah Jessica Parker quando l’ha indossato per prima. L’effetto finale è di armonia, fa star bene chi lo indossa e anche l’interlocutore, ben dispone gli animi e rassicura. Inoltre aiuta a snellire l’immagine, quindi otticamente ci possiamo giocare se non abbiamo un fisico dei tutto longilineo.
Se avete già un po’ di confidenza con i colori e con gli abbinamento o se voglia di osare un po’ di più allora potete passare ai cosiddetti colori complementari o posti, ossia quelli che si trovano esattamente dalla parte opposta della nostra magica ruota dei colori. L’effetto che otterrete è senza dubbio di grande energia, vivacità ma anche di equilibrio. Potrete utilizzare un connubio ormai sdoganato come il verde e il rosso senza corre ill rischio di fare per forza un outfit natalizio, o il modernissimo purpole con il giallo o, per le più moderate, con i bianco, per degli outfit un po’ ricercati e di gran classe. Questo mix può aiutare e giocare sulle proporzioni, magari nascondendo qualche difetto o camuffando un busto un po’ corto o una gamba non molto snella. Ricordatelo e imparare a mixare con arte e abilità i colori opposti.
Arriviamo infine alla cosiddetta triade, ossia all’abbinamento di tre colori, posti alle esatte estremità della Ruota dei Colori. Per riuscire ad equilibrare dai tre a più colori bisogna essere delle persona molto decise, sicure di sé, con una personalità spiccata e una notevole abilità e bravura, perché lo scivolone nell’effetto carioca o arlecchino è dietro l’angolo. L’effetto d’insieme è sicuramente originale e molto, molto stimolante. Consiglio, per le meno esperte, di iniziare con l’aggiunta di qualche piccolo dettaglio nel terzo color, un accessorio, una cintura o la scarpa, piuttosto del foulard o della pochette. Ma iniziate a osare..
Scrivi un commento