La pelle si veste di primavera!
Il chiodo, capo icona della p.e. 2017 si veste di colore interpretando perfettamente le tendenze del momento: colori pieni e puri, freddi e metallici, iridescenti e luminosi.
Innanzitutto un po’ di storia su questo capo must, unico nel suo genere. Il “chiodo” è nato nel 1928 nel negozio dei fratelli Scott a New York, quando un motociclista richiede una giacca per proteggersi dal freddo e dalla pioggia, mentre andava in moto. Nasce così il primo giubbino con cerniera, subito amato ed adottato dai bikers, prodotto e distribuito su larga grazie alla collaborazione di Harley Davidson, diventato leggenda dopo che Marlon Brando lo indossa nel film “Il Selvaggio”.
Per anni il chiodo è stato rigorosamente in pelle nera, indossato su t-shirt bianche, con il classici Levi’s 501 ed indossato esclusivamente dagli uomini, fino al 1978, quando Olivia Newton John lo sfoggia nella scena finale del celebre film “Grease” ed è subito un successo, ogni donna lo vuole.
Altri artisti famosissimi come Elvis Presley, Presley, Bruce Springsteen, Fonzie la utilizzano sul palco, come nella vita, e negli anni ’90 lo ritroviamo indossato in molti film cult, come “Terminator” o “ Indiana Jones” e diventando poi il capo d’abbigliamento base per il movimento punk o heavy metal.
Da anni ormai il chiodo ha un perso l’etichetta di giubbotto per motociclisti o punk ed è diventato un capo versatile, da portare in più occasioni, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere con il proprio outfit.
Alcuni esempi di come tre noti marchi reinventano e propongono il chiodo.
Scrivi un commento